SUPER AMMORTAMENTO FOTOVOLTAICO 2016

Che cos’è il Super ammortamento o maxi ammortamento 140%?

Il super ammortamento o maxi ammortamento 140% è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 avente l’obiettivo di agevolare gli investimenti produttivi delle imprese. Ciò consente alle imprese non solo di annullare la pressione fiscale per quello specifico bene, ma anche di capitalizzare il 40% in più.

 

Tale misura permette quindi una deduzione extracontabile del 40% ed è valida solamente per l’anno in corso ma è retroattiva: ne possono infatti beneficiare coloro che hanno effettuato investimenti a partire dal 15 ottobre 2015 e fino al 31 dicembre 2016 .

Gli investimenti che godono di questo beneficio devono essere effettuati in beni strumentali materiali nuovi (impianti e macchinari), in proprietà o in leasing, per i quali sono normalmente stabiliti coefficienti di ammortamento superiore al 6,5%.

 

Sono esclusi:

-          fabbricati e costruzioni nuove,

-          beni avente un coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%

-          i beni indicati nell’Allegato 3 della Legge di stabilità 2016.

 

Anche gli impianti fotovoltaici rientrano tra gli investimenti ammessi a godere di questa agevolazione quando sono classificabili come bene strumentale ad uso produttivo.

Sono esclusi gli impianti fotovoltaici quando hanno funzioni architettonico-strutturale (impianto integrato) e quando gli stessi vengono assimilati a beni immobili in quanto hanno una quota di ammortamento pari al 4% (quindi inferiore alla soglia del 6,5%).

 

Chi sono i soggetti beneficiari?

Possono beneficiare del Super Ammortamento tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa e coloro che esercitano arti e professioni. 

 

Cosa significa a livello pratico e contabile?

Il costo d’investimento per l'impianto fotovoltaico viene ripartito in più esercizi per un coefficiente di ammortamento del 9%.

Con le novità introdotte in materia dalla Legge di Stabilità, si considera il costo come aumentato del 40% e l’impresa può quindi dedurre il 40% in più rispetto al costo sostenuto per l'installazione dell'impianto fotovoltaico.