EFFICIENZA E SICUREZZA IMPIANTO ELETTRICO: PROSIEL PROPONE IL LIBRETTO DI IMPIANTO

La garanzia della sicurezza e dell’efficienza dell’impianto elettrico costituiscono gli obblighi posti a carico del proprietario dell’unità immobiliare, i quali sono previsti dal D.M. n. 37/2008 che stabilisce che “il proprietario dell’impianto elettrico adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite”.


Un documento utile ma non ancora obbligatorio, è il Libretto di impianto elettrico messo a punto da Prosiel, l’associazione senza scopo di lucro per la promozione della sicurezza elettrica, il quale costituisce una sorta di “documento di circolazione dell’impianto” da associare all’abitazione e al conduttore, che sia inquilino o proprietario.


Il libretto indica la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, affinché l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e prestazione di progetto.


Tale strumento permette all’impresa installatrice di predisporre e consegnare al proprietario, tutti i documenti necessari perché possa assolvere gli obblighi di legge. Al libretto dovranno essere allegati la Dichiarazione di conformità e/o la Dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori per legge che attestano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente e le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.


Quali sono i vantaggi che porta l’utilizzo del libretto d’impianto?


Per i consumatori il Libretto è una garanzia di sicurezza offerta dai documenti e dalle informazioni rilasciate dall’istallatore in termini di frequenza degli interventi di manutenzione, uso e cura delle apparecchiature che compongono l’impianto e stato salute dello stesso, con il guadagno di ridurre incidenti domestici e consumi.


Per gli istallatori rappresenta una traccia da consultare durante i controlli nelle abitazioni e per consegnare all’utente finale tutta la documentazione che attesta la conformità normativa e installativa dell’impianto.
Tale strumento ora disponibile in formato cartaceo a breve verrà reso disponibile anche in versione digitalizzata.

 

Per maggiori informazioni scarica il Libretto Prosiel