C.O.Val.M. BIOGAS SRL IMPIANTO DI PRODUZIONE ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE

  • Anno: 2009/2012 – Osimo (AN)

 

DATI TECNICI

  • Incarico progettuale:
    SIGEA srl
  • Ruolo SIGEA: Coordinamento generale, Progettazione impianti tecnologici generici, Direzione Lavori, Pratiche Autorizzative Ambiente e Sicurezza
  • Committente:
    C.O.Val.M. BIOGAS
01
02
01
02
start stop bwd fwd 
 

La C.O.Val.M. BIOGAS è la società del Consorzio Valli Marchigiane in cui viene esercitata la produzione e vendita di energia elettrica ottenuta da un impianto che utilizza biomasse, ubicato ad Osimo in via Jesi 297 A.

Tale impianto, tramite un gruppo di cogenerazione, produce energia elettrica e acqua calda partendo da prodotti agricoli verdi, attraverso un processo di fermentazione che sviluppa gas metano.

Il residuo della massa fermentata viene alla fine del ciclo di produzione utilizzato come ammendante dei terreni.

In riferimento a tale impianto la SIGEA ha redatto, in fase di autorizzazione regionale, la valutazione previsionale dell’impatto acustico e il progetto di prevenzione incendi. A seguito dell’ottenimento dell’Autorizzazione Unica, l’azienda si è affidata ad un fornitore di impianti chiavi in mano e la SIGEA è intervenuta progettando e dirigendo i lavori di tutti gli impianti tecnologici: generici, illuminazione esterna, idrico e antincendio. La SIGEA si è inoltre occupata di richiedere e ottenere le pratiche autorizzative relative all’ambiente e alla sicurezza, nonché le pratiche GSE per il riconoscimento della tariffa omnicomprensiva del Conto Energia.

Dopo l’avviamento dell’impianto la società ha continuato, e continua tuttora, ad utilizzare i servizi della SIGEA relativi alla valutazione dei rischi, gestione rifiuti, rinnovo autorizzazioni, formazione dipendenti, ecc.

 

torna indietro